giovedì 4 giugno 2015

Un overdose di sole e follia!

Oggi parlerò per la prima volta di un'esclusiva XBOX ONE, forse una delle poche a non essere stata portata anche su PC. Inoltre è uno di quei giochi davvero fighi che vale la pena di giocare.
Sto parlando di Sunset Overdrive, sviluppato da Insomniac, creatrice di Ratchet&Clank per la Sony e ora passata alla concorrenza con il botto realizzando un gioco folle e pieno di citazioni videoludiche e che per questo ne sfrutta e ironizza tutti i clichè in una formula open world divertente e innovativa. Entriamo quindi a Sunset City.

La storia prende il via quando una notte durante i festeggiamenti per il lancio dell'Overcharge, una nuova bibita energetica creata dalla multinazionale FizzCo, tutti gli abitanti di Sunset City che ne hanno bevuto un sorso si trasformano in mutanti zombie senza senno. Così la FizzCo chiude tutti i collegamenti con l'esterno per nascondere l'incidente mentre l'apocalisse si scatena in città.

In tutto questo il protagonista del gioco, personalizzabile dal giocatore nelle fattezze e nel vestiario, riscopre se stesso poichè in grado di utilizzare quelli che avanzando nella trama appariranno sempre di più come superpoteri, cioè grindare su determinate superfici e rimbalzare su elementi specifici. Unendo queste abilità ad armi fuori di testa e strampalate il suo scopo sarà quello di sopravvivere a mostri, robot e predoni, aiutare gli altri superstiti e trovare un modo per fuggire dalla città per dire al mondo quello che è successo veramente.

Tutto questo sempre ovviamente divertendosi un mondo. Si, perchè in Sunset Overdrive la parola d'ordine è divertirsi anche per i personaggi protagonisti che prendono la situazione con il sorriso e cercano la parte epica di tutta la questione facendo trapelare sempre di più il fatto di essere consapevoli di trovarsi in un videogioco. E questo è proprio l'elemento originale che invoglia il giocatore ad andare avanti e vedere quali nuove ed esilaranti affermazioni faranno i personaggi e come la strana situazione creatasi possa arrivare a conclusione.

Dal punto di vista del gameplay abbiamo una libertà di movimento eguagliata probabilmente solo da Infamous: Second Son. In effetti la struttura dei due giochi è davvero molto simile tanto che non esagererei se dicessi che Sunset Overdrive è l'Infamous della Microsoft. Come già detto possiamo scivolare grindando su numerosissime superfici e questo combinato con la possibilità di rimbalzare saltando sempre più in alto e di appendersi usando un gancio permette spostamenti rapidi e soddisfacenti.

Queste possibilità si applicano naturalmente anche durante i combattimenti con i numerosissimi nemici che il gioco ci scaglia contro. La possibilità di equipaggiare determinati potenziamenti poi rende il gioco ancora più imprevedibile e scoppiettante quando ad esempio puoi creare un mini tornado o lanciare fiamme combattendo corpo a corpo oppure far esplodere il terreno sotto i tuoi piedi o far cadere fulmini rimbalzando. L'unione di questi elementi crea battaglie intense, cariche di tensione fino all'ultimo proiettile. Non che il gioco sia particolarmente difficile, anzi, ma sa tenerti impegnato e soprattutto non annoia nonostante la ripetitività tipica insita nel genere open world.

Parlando delle missioni infatti abbiamo un numero non troppo elevato di principali, altrettante secondarie, affiancate poi da numerose sfide di abilità per sbloccare ricompense e costumi vari unite ad un numero davvero elevato di collezionabili, forse troppi, che in questo gioco però al contrario di molti altri non sono fini a se stessi, ma possono essere "spesi" per creare nuovi esilaranti potenziamenti da equipaggiare. E quando passi le ore a cercare di collezionare rotoli di carta igienica appese ai lampioni o paia di scarpe puzzolenti attaccate ai fili della corrente come fai a non sorridere.

Graficamente parlando poi siamo su livelli davvero ottimi. I colori sono accesi  e gli effetti particellari e delle armi sono realizzati molto bene. I modelli dei personaggi non sono numerosi ma potendo modificarne svariate caratteristiche sono riusciti ad ottenerne una buona varietà comunque sempre di buona qualità. Alcune trovate grafiche poi sono davvero splendide da vedere come le scritte che compaiono sottoforma di liquido di Overcharge esploso scrivendo Headshot nel cielo o altre simpatiche trovate tutte da scoprire.

Se vogliamo parlare degli aspetti in qualche modo negativi possiamo citare la non necessità di molti dei potenziamenti e delle armi sbloccabili. Il numero è elevato ma ad esempio le armi costano parecchio quindi bisogna scegliere se usare i soldi guadagnati per quelle oppure per le mappe che visualizzano i collezionabili davvero indispensabili per trovarli tutti. Inoltre a dirla tutta le armi iniziali o anche quelle meno esose o che si sbloccano proseguendo con la storia principale sono sufficenti per terminare abbastanza in scioltezza tutto il gioco dato che oltretutto salgono di livello automaticamente e si potenziano sempre di più quando vengono usate.

L'altro elemento che ho trovato poco utile sono gli stemmi che donano bonus percentuali in difesa, attacco, munizioni ecc ma che sono sostanzialmente trascurabili. A parte questo alcune missioni in stile difesa del forte non brillano particolarmente e servono più che altro a far usare al giocatore un elemento che al di fuori di quelle situazioni ho usato davvero poco: le trappole. Queste sono armi posizionabili solo quando si è a terra e su superfici piane, che servono a tenere a bada o eliminare velocemente le orde di nemici e molte sono anche spettacolari e dagli effetti utili ma la velocità delle battaglie e la voluta tendenza degli sviluppatori a far rimanere il giocatore con i piedi per terra il meno possibile, compromettono questa meccanica che altrimenti è un'aggiunta molto piacevole.


Insomma a conti fatti Sunset Overdrive è un'esclusiva con gli attributi. Sa divertire, sa prendersi in giro e i giocatori di vecchia data come anche i più giovani non potranno fare a meno di giocare con un sorriso praticamente costantemente stampato in faccia. Più per la simpatia e l'immediatezza del gioco e delle sue citazioni nell'insieme che per l'originalità effettiva dei singoli elementi che possiamo trovare similmente in molti altri titoli. Se ne avete la possibilità giocatelo!

Nessun commento:

Posta un commento